PROGRAMMA

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Workshop nelle scuole "Penso di nuovo/sento di nuovo"
solo per le scuole aderenti
in coll. La Scienza Coatta e Tavola Rotonda onlus
11,12 e 13 maggio - Liceo Scientifico Statale G. Keplero
Workshop in cui i ragazzi e le ragazze saranno impegnati ad analizzare il loro Istituto scolastico dal punto di vista architettonico, funzionale ed emozionale. Quali sono le sensazioni che trasmette uno spazio? Cambiandone utilizzo, forma, o rigenerandolo completamente, cambiano anche le nostre sensazioni? Ripensiamo insieme la scuola, immaginandola un luogo più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed emozionale.

Visita a Palazzo Corsini - Accademia Nazionale dei Lincei e Biblioteca Corsiniana
21 maggio ore 11 e ore 16
Via della Lungara 10
Considerata l’Accademia scientifica più antica, sia d’Italia che del mondo è stata fondata nel 1603 dallo scienziato Francesco Cesi e tra i suoi soci annovera Galileo Galilei, Quintino Sella, Beniamino Segre e Rita Levi Montalcini. Una storia gloriosa che sarà illustrata da rappresentanti dell’Istituzione durante le visite della bellissima sede attraverso documenti d’archivio per un dialogo tra architettura e storia della scienza. ore 11 a cura della Dott.ssa Ebe Antetomaso - Il cardinale Neri Corsini junior genius loci del Palazzo. ore 16 a cura del Dott. Marco Guardo - Nel segno della lince. Percorsi e vicende dell’Accademia dei Lincei.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Visita all’Istituto di Matematica – Università Sapienza Roma
21 maggio ore 10, 11, 12
Piazzale Aldo Moro 4
Il Dipartimento Guido Castelnuovo, che afferisce alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali è uno dei più importanti di tutta Italia ed occupa un posto di primissimo ordine nella Storia della Matematica. Il Dipartimento annovera tra i suoi docenti studiosi di fama internazionale e continua ad essere sede di molti progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Moltissimi ricercatori e studenti, provenienti da tutti paesi del mondo, contribuiscono alle ricerche in corso e partecipano alle varie attività di formazione. La scuola di Matematica opera dell’architetto Gio Ponti, venne realizzata nel 1935 in collaborazione con l’ingegnera Zadra ed è uno degli edifici costruiti nell’ambito dell’intervento della nuova Città Universitaria di Roma, voluta dal governo fascista nel 1932, perché divenisse “la sede del principale centro studi del Mediterraneo”.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Visita all’Istituto di Fisica – Università Sapienza Roma
21 maggio ore 10, 11 , 12
Piazzale Aldo Moro 4
L’edificio intitolato nel 1937 a “Guglielmo Marconi”, grande scienziato e premio Nobel per la fisica nel 1909, si trova nella città universitari di ‘Sapienza’ ed è la sede storica del Dipartimento di Fisica dal 1936. Progettato dell'architetto dell’Giuseppe Pagano, è disegnato per rispondere secondo la logica funzionalista alle esigenze espresse dagli scienziati dell’epoca, quei ‘Ragazzi di via Panisperna’ noti per aver scoperto nel 1934 la radioattività indotta dai neutroni e studiato le proprietà dei neutroni lenti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Visita all’Istituto di chimica – Università Sapienza Roma
21 maggio ore 10, 11, 12, 13
Piazzale Aldo Moro 4
Quando nel 1932 l'architetto Marcello Piacentini raccoglie alcuni architetti intorno a sé per dare vita alla sistemazione definitiva dell’Università di Roma, affidò a Pietro Aschieri la realizzazione dell’Istituto di Chimica. Annoverato tra le sue principali opere degli anni '30, è il risultato della mediazione fra le geometrie elementari tipiche delle esperienze italiane che si richiamavano al movimento moderno e le esigenze simboliche e monumentali proprie della cultura architettonica più accademica. Purtroppo ciò che è stato costruito corrisponde solo in parte all’idea originaria dell’architetto e le trasformazioni sono continuate fino agli anni '80: la composizione volumetrica è stata ridotta per mantenere un profilo unitario con gli altri edifici in costruzione e in particolare l’opera di Aschieri, che prevedeva una composizione con corpi a quattro piani sormontati da una torre a C per i laboratori e un grande portale monumentale, è stato uniformata al ben più sobrio edificio antistante, l’Istituto di Fisica di Pagano, che si adatta con un maggiore rigore compositivo alle linee generali del progetto. L'edificio, dedicato al chimico e politico Stanislao Cannizzaro, da un punto di vista funzionale è suddiviso in quattro dipartimenti (Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica) e ospita al piano terreno il museo scientifico Primo Levi
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Visita all’Orto Botanico
21 maggio ore 10.30, 11
Viale Guido Carli 3
L’Orto Botanico, afferente al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è un Centro di Ricerca, un Centro di Didattica e di Divulgazione della botanica e della cultura ambientale. Il suo scopo è quello di costituire una banca del Germoplasma per le specie vegetali Italiane, Europee e Mondiali. Dal 2005 è in corso un progetto dedicato alla conservazione del germoplasma di piante autoctone agroalimentari della campagna romana. Dal 2007 la Regione Lazio finanzia il progetto PRAL per la caratterizzazione di ecotipi di leguminose di particolare interesse della Regione Lazio.Nel 2015 vengono piantate 150 specie diverse di querce che costituiscono il primo nucleo di quella che ambisce a diventare la più grande collezione di specie del genere Quercus esistenti. La visita all’orto ne racconterà il funzionamento, le specie custodite e i progetti futuri.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


Visita all’Agenzia Spaziale Italiana
21 maggio ore 10, 10.30, 11.45, 12.15, 14, 14.30, 15.45, 16.15
Via del Politecnico snc
L’Agenzia Spaziale Italiana aprirà le sue porte offrendo ai visitatori molteplici contributi per un inedito racconto tessuto tra architettura e scienza: il pubblico potrà scoprire il modello in scala della Stazione Spaziale, camminare tra gli scatti della mostra fotografica “Space Girls, Space Women” e visitare gli spazi della sede dell’ASI progettata dallo studio 5+1AA.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Mostra fotografica Roma Scientifica – Serra ex SNIA
21 maggio ore 10 - 19
Via Prenestina 173
Una mostra che raccoglie il lavoro fotografico delle tre annualità di Genius Loci Festival, per raccontare, attraverso l’immagine, il rapporto tra Roma e la scienza. Saranno esposti i lavori del fotografo Francesco Cicconi, che con il progetto "Medium" propone un'inedita indagine narrativa di sei ricercatori/scienziati, dei luoghi in cui operano e dei loro strumenti di lavoro. Con "Terzo Paesaggio" il team di Roma Fotografia - Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga, Gilberto Maltinti - racconta il nuovo uso dello spazio urbano come diretta conseguenza della pandemia: un focus sul nuovo modo di vivere insieme gli spazi, pubblici e privati. Infine, il lavoro fotografico "Percezione del Genius loci", sviluppato dal collettivo di artisti Numero Cromatico, in collaborazione con Giovanni Perrucci, si occuperà della relazione tra neuroscienze e spazio pubblico. Un progetto nato dal desiderio di guardare la città dal punto di vista emozionale ed osservare l'influsso che lo spazio costruito assume sulla percezione visiva e psichica dell'osservatore. La mostra è allestita presso la Serra dell'Ex SNIA.
ACCESSO LIBERO

Visita al Parco e la Torre solare di Villa Mellini - Sede Centrale dell'Istituto Nazionale di Astrofisica
21 maggio ore 14, 15, 16
Viale del Parco Mellini 84
La sede di Monte Mario presso la Villa Mellini, già osservatorio Astronomico di Roma, è attualmente la sede della Presidenza e dell’Amministrazione centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF. L’Osservatorio Astronomico di Roma coordina l’attività divulgativa presso la Torre Solare e cura la conservazione e l’attività divulgativa del Museo Astronomico Copernicano (link). Il museo contiene una importante raccolta storica di strumenti astronomici: cannocchiali e telescopi, sestanti per la misura della separazione angolare tra gli astri, astrolabi e quadranti notturni. E’ inoltre conservata una ricca collezione di sfere armillari e di globi celesti e terrestri, tra i quali quelli di Mercatore e di Cassini.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Visita all’Agenzia Spaziale Italiana
22 maggio ore 10, 10.30, 11.45, 12.15, 14, 14.30, 15.45, 16.15
Via del Politecnico snc
L’Agenzia Spaziale Italiana aprirà le sue porte offrendo ai visitatori molteplici contributi per un inedito racconto tessuto tra architettura e scienza: il pubblico potrà scoprire il modello in scala della Stazione Spaziale, camminare tra gli scatti della mostra fotografica “Space Girls, Space Women” e visitare gli spazi della sede dell’ASI progettata dallo studio 5+1AA.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Mostra fotografica Roma Scientifica – Serra ex SNIA
22 maggio ore 10 - 19
Via Prenestina 173
Una mostra che raccoglie il lavoro fotografico delle tre annualità di Genius Loci Festival, per raccontare, attraverso l’immagine, il rapporto tra Roma e la scienza. Saranno esposti i lavori del fotografo Francesco Cicconi, che con il progetto "Medium" propone un'inedita indagine narrativa di sei ricercatori/scienziati, dei luoghi in cui operano e dei loro strumenti di lavoro. Con "Terzo Paesaggio" il team di Roma Fotografia - Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga, Gilberto Maltinti - racconta il nuovo uso dello spazio urbano come diretta conseguenza della pandemia: un focus sul nuovo modo di vivere insieme gli spazi, pubblici e privati. Infine, il lavoro fotografico "Percezione del Genius loci", sviluppato dal collettivo di artisti Numero Cromatico, in collaborazione con Giovanni Perrucci, si occuperà della relazione tra neuroscienze e spazio pubblico. Un progetto nato dal desiderio di guardare la città dal punto di vista emozionale ed osservare l'influsso che lo spazio costruito assume sulla percezione visiva e psichica dell'osservatore. La mostra è allestita presso la Serra dell'Ex SNIA. 
ACCESSO LIBERO

Alla ricerca dei raggi cosmici
24 maggio ore 17
Piazza del Viminale 1
Presso il Centro Ricerche "Enrico Fermi", si svolgerà una campagna di misure dedicata alla fisica dei raggi cosmici. Questi ultimi sono costituiti da particelle cariche e neutre che i raggi cosmici primari - i nuclei degli elementi della tavola periodica che viaggiano nello spazio galattico ed extra-galattico - producono entrando in contatto con l'atmosfera terrestre. La teoria che spiega le alte energie raggiungibili dalla componente primaria dei raggi cosmici fu sviluppata da Enrico Fermi, che spiegò in quale modo, attraverso multipli attraversamenti di regioni di campo magnetico, tali nuclei riescano a raggiungere le altissime energie oggi osservate. La componente secondaria, carica, rivelabile a terra dei raggi cosmici è invece costituita principalmente da muoni, particelle puntiformi, simili in natura agli elettroni ma, rispetto ad essi, 2000 volte più pesanti. Durante la giornata, verranno effettuate attività di rivelazione dei muoni attraverso l'utilizzo di rivelatori portatili, e verrà studiato il flusso della radiazione in funzione del posizionamento e dell'inclinazione di questi ultimi. In tal modo, sarà possibile sperimentare gli effetti di accettanza geometrica del rivelatore sull'intensità del flusso osservato, nonché apprezzare l'impatto delle strutture circostanti sulla frequenza di acquisizione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Visita Museo Storico della Fisica e Centro di Studi e Ricerche "Enrico Fermi" - CREF
27 maggio ore 17
Piazza del Viminale 1
Il Centro Fermi nasce con l'obiettivo di realizzare ciò che Enrico Fermi avrebbe voluto fare in Italia: un centro di studi e ricerche alle frontiere della Scienza. Nel 2019 ha inaugurato la sua nuova sede all’interno della Palazzina storica con accesso da via Panisperna, nei luoghi dove lavorò lo storico gruppo. All’interno del Museo, grazie ad un allestimento interattivo e multimediale, è possibile ripercorrere la vicenda umana e le scoperte di uno dei maggiori scienziati italiani.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Visita alla sede centrale del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
27 maggio ore 17
Piazzale Aldo Moro, 7
Esempio di architettura razionalista italiana, la sede centrale del CNR - la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia - viene costruita nel 1933 sotto la direzione di Andrea Carlini. La visita alla sede centrale, il “quartier generale” dell’Ente, sarà condotta dal personale interno del CNR. Il pubblico non specialistico potrà entrare in contatto con il racconto dei grandi temi di ricerca dell’Ente: Scienze biomediche - Terra e ambiente - Fisica e materia - Bio e agroalimentare - Chimica e tecnologia materiali - Ingegneria, ICT, energia e trasporti - Scienze umane e patrimonio culturale e visitare la torre libraria e le altre strutture all’interno.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Visita all’Orto Botanico di Tor Vergata
27 maggio ore 16
Viale Guido Carli 3
L’Orto Botanico, afferente al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è un Centro di Ricerca, un Centro di Didattica e di Divulgazione della botanica e della cultura ambientale. Il suo scopo è quello di costituire una banca del Germoplasma per le specie vegetali Italiane, Europee e Mondiali. Dal 2005 è in corso un progetto dedicato alla conservazione del germoplasma di piante autoctone agroalimentari della campagna romana. Dal 2007 la Regione Lazio finanzia il progetto PRAL per la caratterizzazione di ecotipi di leguminose di particolare interesse della Regione Lazio. Nel 2015 vengono piantate 150 specie diverse di querce che costituiscono il primo nucleo di quella che ambisce a diventare la più grande collezione di specie del genere Quercus esistenti. La visita all’orto ne racconterà il funzionamento, le specie custodite e i progetti futuri.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Tour: I luoghi der Libbero Pensiero. Le Accademie romane.
27 maggio ORE 18.30
Salita del Bosco di Parrasio
In collaborazione con “La Scienza Coatta” – Letizia Scacchi ed Eleonora Minelli. L’Accademia dei Lincei, fondata nel 1600 dal naturalista Federico Cesi, fu considerata la prima accademia scientifica moderna, con lo scopo di diffondere la conoscenza tra tutti gli uomini, anziché a pochi. Con lo stesso scopo, quasi 100 anni dopo, nacque, grazie a 12 letterati, l’Accademia dell’Arcadia, che ne riprenderà il linguaggio chiaro contro l’ampollosità del Barocco. Un tour che vuol far scoprire come architettura, scienza e letteratura legano le due accademie romane alle pendici del Gianicolo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  

Mostra fotografica Roma Scientifica – Serra ex SNIA
28 maggio ore 15 - 19
Via Prenestina 173
Una mostra che raccoglie il lavoro fotografico delle tre annualità di Genius Loci Festival, per raccontare, attraverso l’immagine, il rapporto tra Roma e la scienza. Saranno esposti i lavori del fotografo Francesco Cicconi, che con il progetto "Medium" propone un'inedita indagine narrativa di sei ricercatori/scienziati, dei luoghi in cui operano e dei loro strumenti di lavoro. Con "Terzo Paesaggio" il team di Roma Fotografia - Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga, Gilberto Maltinti - racconta il nuovo uso dello spazio urbano come diretta conseguenza della pandemia: un focus sul nuovo modo di vivere insieme gli spazi, pubblici e privati. Infine, il lavoro fotografico "Percezione del Genius loci", sviluppato dal collettivo di artisti Numero Cromatico, in collaborazione con Giovanni Perrucci, si occuperà della relazione tra neuroscienze e spazio pubblico. Un progetto nato dal desiderio di guardare la città dal punto di vista emozionale ed osservare l'influsso che lo spazio costruito assume sulla percezione visiva e psichica dell'osservatore. La mostra è allestita presso la Serra dell'Ex SNIA. 
ACCESSO LIBERO

Tour: Nun credo ai miei occhi – l’inganno dell’occhio e della mente
28 maggio ORE 11
Piazza Capo di Ferro 13
In collaborazione con “la scienza coatta” – Letizia Scacchi e Barbara Eramo
La visione è il nostro senso più espanso: gran parte del cervello è dedita al riconoscimento e alla decodificazione degli stimoli visivi. L'immagine del mondo circostante che arriva al cervello dipende perciò esclusivamente dagli occhi ed è diversa da come la nostra mente la percepisce. Un tour vuole far scoprire come l’occhio restituisce alla mente gli spazi del centro di Roma, tra illusioni ottiche e intorno urbano.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 


Tour: Lago Bullicante ex Snia Viscosa, il sentiero delle specie: api, fiori, miele.
28 maggio ORE 10.30
Via di Portonaccio 230
Il “Sentiero delle Piante” unisce il “Progetto api per il lago” in un percorso tra le specie che arricchiscono la biodiversità dell'area. La fabbrica dismessa è stata infatti ricolonizzata da un processo di rinaturazione spontanea che ha visto collaborare uccelli migratori e api impollinatrici: i primi portando semi dalle campagne dell'Agro e dal litorale, le altre conservandone la vitalità. L'ambiente del lago oggi ospita oltre 90 uccelli e 250 specie botaniche, molte protette dalle norme europee di conservazione degli habitat: uno straordinario laboratorio dove osservare gli equilibri che gli ecosistemi possono restituire alla città, dove imparare a conoscerli e a rispettarli come patrimonio di tutti. Saranno presenti i botanici che hanno studiato l'area e i volontari dell'apiario didattico sperimentale autogestito che anche quest'anno hanno raccolto 70 kg di ottimo miele.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Mostra fotografica Roma Scientifica – Serra ex SNIA
29 maggio ore 11 - 19
Via Prenestina 173
Una mostra che raccoglie il lavoro fotografico delle tre annualità di Genius Loci Festival, per raccontare, attraverso l’immagine, il rapporto tra Roma e la scienza. Saranno esposti i lavori del fotografo Francesco Cicconi, che con il progetto "Medium" propone un'inedita indagine narrativa di sei ricercatori/scienziati, dei luoghi in cui operano e dei loro strumenti di lavoro. Con "Terzo Paesaggio" il team di Roma Fotografia - Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga, Gilberto Maltinti - racconta il nuovo uso dello spazio urbano come diretta conseguenza della pandemia: un focus sul nuovo modo di vivere insieme gli spazi, pubblici e privati. Infine, il lavoro fotografico "Percezione del Genius loci", sviluppato dal collettivo di artisti Numero Cromatico, in collaborazione con Giovanni Perrucci, si occuperà della relazione tra neuroscienze e spazio pubblico. Un progetto nato dal desiderio di guardare la città dal punto di vista emozionale ed osservare l'influsso che lo spazio costruito assume sulla percezione visiva e psichica dell'osservatore. La mostra è allestita presso la Serra dell'Ex SNIA. 
ACCESSO LIBERO

Visita a CHOSE- Polo solare Organico Regione Lazio
29 maggio ore 10 e ore 11
Viale Pietro Gismondi
Il Polo Solare Organico della Regione Lazio (CHOSE) è nato nel 2006 dalla volontà della Regione Lazio e dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata di creare un centro di eccellenza nel settore del fotovoltaico di nuova generazione. Il Polo è distribuito su diversi laboratori sia all'interno del Campus Universitario di Tor Vergata che al Tecnopolo Tiburtino. Gli obiettivi principali del Polo riguardano lo sviluppo di un processo tecnologico per le celle solari organiche e ibride organiche/inorganiche, la definizione di un processo di industrializzazione di questo fotovoltaico.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ore 10
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ore 11
 
Tour: Trekking urbano Terrae-motus
29 maggio ore 11
Piazza Colonna, sotto la colonna di Marco Aurelio
Una passeggiata nel centro di Roma per ripercorrere la storia della Capitale attraverso i suoi terremoti, da quello del 443 d.C. che fece crollare la navata centrale della Basilica di San Paolo o quello dell’847 d.C. che buttò giù l’obelisco di Montecitorio. Un viaggio tra storia, architettura e scienza a due voci, condotto da un architetto di Open City Roma e un ricercatore dell’INGV.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

PIANETA TERA - La fine der monno
29 maggio ore 19
Via Prenestina 173
In collaborazione con La scienza coatta
Che succederebbe se Kenshiro, sopravvissuto ad una guerra atomica, Greta Thunberg, Jane Goodall e Leonardo Di Caprio venissero tutti sulla Prenestina e ci raccontassero in romanesco, nello scenario post-industriale dell’Ex-Snia, le vere minacce per la vita umana sul pianeta tera?
‘A FINE DER MONNO è un talk show, una riflessione coatta su come riuscire a distinguere gli scienziati dai falsi profeti, su come un allevamento intensivo può trasformarsi in una pandemia e su come stiamo lasciando andare a fuoco il nostro pianeta. Un vademecum coatto per prepararsi alla fine del mondo, da Manchester United - Roma 7-1 a Don’t Look Up.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE