free website builder

Genius Loci: Programma

Una grande festa della scienza, dei suoi luoghi e dei suoi protagonisti dal 12 al 27 maggio 2018

Visita guidata: Palazzo Corsini - Accademia Nazionale dei Lincei e Biblioteca Corsiniana
Via della Lungara 10
12 maggio, visite ore 10 / 11.15 / 12.30
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione visita Palazzo Corsini

Considerata l’Accademia scientifica più antica, sia d’Italia che del mondo è stata fondata nel 1603 dallo scienziato Francesco Cesi e tra i suoi soci annovera Galileo Galilei, Quintino Sella, Beniamino Segre e Rita Levi Montalcini. Una storia gloriosa che sarà illustrata da rappresentanti dell’Istituzione durante le visite della bellissima sede attraverso documenti d’archivio per un dialogo tra architettura e storia della scienza.


Visita guidata: Villino Rosso e scuderie - Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
Via L. Spallanzani 7
12 maggio, visite dalle ore 15 alle ore 19
13 maggio, visite dalle ore 10 alle ore 13
Ogni 30 minuti – accesso libero senza prenotazione


Fondata nel 1782 da A. M. Lorgna, matematico ed ingegnere idraulico, radunando i 40 più illustri scienziati di ogni parte d’Italia tra cui A. Volta, L. Spallanzani e L.Lagrange. Oggi l’Accademia ha sede nel bellissimo villino liberty e nelle scuderie, progettate da Valadier, all’interno di Villa Torlonia. Durante la visita sarà possibile accedere anche alla biblioteca e all’archivio storico dell'Accademia che conserva documenti storici sull’attività scientifica.


Visita guidata: Agenzia Spaziale Italiana
Via del Politecnico snc
12 e 13 maggio, visite ore 10 / 10.30 / 11.45 / 12.15 / 14 / 14.30 / 15.45 / 16.15
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione visita Agenzia Spaziale


L’Agenzia Spaziale Italiana aprirà le sue porte offrendo ai visitatori molteplici contributi per un inedito racconto tessuto tra architettura e scienza: il pubblico potrà scoprire il modello in scala della Stazione Spaziale, camminare tra gli scatti della mostra fotografica “Space Girls, Space Women” e visitare gli spazi della sede dell’ASI progettata dallo studio 5+1AA.


Visita guidata: Centro Nazionale Trapianti Operativo
Via del Castro Laurenziano 10
12 e 13 maggio, visite ore 16 / 17 / 18


Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione visita CNTO
Un edificio operativo H 24, centro strategico dei medici ed infermieri che ogni giorno si occupano della delicata gestione degli organi garantendo alti standard di sicurezza ed efficienza, progettato nel 2016 dagli architetti dello studio IAN+. Durante la visita verranno illustrate le finalità del Centro e i medici e gli architetti spiegheranno la loro collaborazione che ha visto un dialogo continuo tra le due discipline.


Visita guidata: Fondazione Gimema Onlus – ex Pastificio Pantanella
Via Casilina 5
12 maggio visite dalle ore 14 alle ore 18 e 13 maggio visite dalle ore 11 alle ore 18
Ogni ora - accesso libero senza prenotazione


All’interno dell’ex biscottificio dello storico Pastificio Pantanella ha sede il Centro Dati di Gimema, (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto), che grazie al lavoro in network con i centri di ricerca italiani ha raggiunto importanti risultati nel campo delle malattie ematologiche. Durante la visita sarà possibile conoscere il lavoro dei ricercatori del Centro e scoprire la storia del Pastificio e del progetto di riconversione curato dalla studio romano MDAA architetti.


Visita guidata: Ex – Vasca Navale. Dipartimento Ingegneria Università di Roma Tre
Via Vito Volterra 62
12 maggio, visite ore 9.15 / 10.45 / 12.15
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione visita Ex Vasca Navale


Costruita tra il 1927 e il 1929 la "Vasca nazionale per gli esperimenti di architettura navale" era destinata al collaudo di carene e di eliche. Oggi, riconvertita parzialmente, ospita la sede dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Università di Roma Tre. La visita illustrerà come il progetto di riconversione sia stato sviluppato per preservare il valore storico scientifico della Vasca contribuendo alla conservazione del suo genius loci.


Evento: Umano, Postumano, Sovraumano - Dispositivi per lo human enhancement
Quasar Design University, Via Crescenzio 17/A
12 e 13 maggio, evento dalle ore 12 alle ore 20
Ogni 30 minuti - accesso libero senza prenotazione


In che modo l’uomo contemporaneo può potenziare le sue facoltà e abilità? Attraverso quali dispositivi può valorizzare se stesso? La mostra, attraverso video, key visual, manifesti e dettagli tecnici, si estende in uno spazio di oltre 1000 mq e raccoglie i progetti di 120 studenti di Quasar Design University dedicati all’investigazione di devices attraverso i quali l’individuo, globalmente interconnesso, si può autorappresentare.


Evento: Pe Dilla Tutta live - I ragazzi de sta Roma Bella
in coll. con La Scienza Coatta
Fondazione Gimema Onlus, Via Casilina 5
13 maggio, evento ore 18.30
Accesso libero senza prenotazione


Un evento organizzato all'Ex Pastificio Pantanella nella sede della Fondazione Gimema onlus e curato da “La Scienza Coatta”.

Si può spiegare la scienza in maniera papale papale? Si può raccontare con ironia la vita di ricercatori e scienziati che hanno vissuto a Roma intrecciando l’architettura, le scoperte scientifiche e la storia?

“I ragazzi de sta Roma bella” racchiude tutto questo: un evento, uno spettacolo comico che narra in romanesco le vicende dei Ragazzi di Via Panisperna e di Via Giulia, con i luoghi di Roma, da San Lorenzo a Trastevere, a fare da cornice alle loro pionieristiche scoperte scientifiche, raccontate dalle immagini ironiche e dissacranti della Scienza Coatta e dalla voce dell’attore Daniele Parisi.

A seguire aperitivo e festa di chiusura OHR 2018.

Visita guidata: Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro 7
18 maggio, visita ore 17
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione visita CNR


Esempio di architettura razionalista italiana, la sede centrale del CNR - la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia - viene costruita nel 1933. La visita alla sede centrale, il “quartier generale” dell’Ente a cui viene affidato il compito di promuovere, coordinare e disciplinare la ricerca scientifica italiana, nonché esercitare la consulenza per tutto ciò che attiene all’attività tecnico-scientifica dello Stato, sarà condotta dal personale interno del CNR.


Walkabout: L’economia circolare delle bioplastiche passa per Tor Sapienza
in collaborazione con Urban Experience
ITIS Giovanni XXIII, Via di Tor Sapienza 160
18 maggio, visita ore 11
Prenotazione obbligatoria su: 
Prenotazione Walkabout

Un walkabout-esplorazione nomade (con sistemi whisper-radio), a cura di Urban Experience, dentro una scuola media secondaria con indirizzo scientifico, nell’estrema periferia romana, a Tor Sapienza. In questo istituto stanno avviando una sperimentazione sulla bioplastica, per realizzare oggetti di uso quotidiano da scarti vegetali e organici. Il focus dell’attenzione è su come la bioplastica si comporta alla fine del suo ciclo di vita che ritorna ad essere carbonio organico. A Tor Sapienza ci sono aree industriali in abbandono è può essere credibile riconvertirle in bioraffinerie. L’idea quindi è quella di tracciare la strada per far nascere, in un prossimo futuro, un centro di ricerca integrato a un impianto produttivo che possa rivelarsi come un’opportunità produttiva per il territorio. Il walkabout, parlando di economia circolare, entrerà nei laboratori di chimica della scuola per poi uscire nella borgata, attraversando un mercato rionale che produce quotidianamente scarti vegetali da riutilizzare.

Workshop: Come Dilla Tutta
in coll. con La Scienza Coatta
Fondazione Gimema Onlus, Via Casilina 5
19 maggio, evento dalle ore 10 alle ore 13
Workshop riservato a studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori. Mandare una mail a: info@openhouseroma.org con nome, cognome, data di nascita, contatto telefonico e scuola di provenienza.

Divulgare la scienza è un’operazione complessa e delicata. È addirittura difficile connotare una divulgazione «tradizionale», perché i confini tra comunicazione sulla carta stampata, su testate web specializzate/generaliste e social si fanno sempre più sfumati e indistinti. Bisognerebbe interrogarsi su quale sia il modo più corretto di fare divulgazione su questi canali. Un’informazione scorretta, soprattutto in campo scientifico e medico, può essere pericolosissima.
Come si può fare una divulgazione scientifica di qualità che raggiunga il vasto pubblico? Come comunicare la scienza con metodo scientifico nel mondo virtuale? Lettura dei dati, bufale scientifiche e comunicazione visiva sui social network: un laboratorio creativo che diventerà anche un dialogo tra studenti e ricercatori e in cui si produrranno contenuti scientifici in romanesco per i canali social, perché come diceva Galileo: "Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi.”

Il workshop è organizzato in collaborazione con “La Scienza Coatta”, progetto umoristico di divulgazione scientifica in romanesco.

Visita guidata: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Via di Vigna Murata 605
19 maggio, visita ore 10
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione visita INGV


L’osservazione dei fenomeni e dello sviluppo delle conoscenze scientifiche sul sistema terra nel suo complesso sono alcuni tra gli obiettivi perseguiti dall’INGV. La visita alla sede centrale e il contributo dei geofisici dell’Istituto permetteranno ai visitatori di entrare anche nella sala di monitoraggio terremoti, che gestisce osservatori geomagnetici e ionosferici e stazioni di misura sparse su tutto il territorio nazionale, sia su terraferma che in mare.


Walkabout: L'Orologio di Augusto
in coll. con UrbanExperience
Piazza Montecitorio (sotto l’obelisco)
19 maggio, passeggiata ore 11
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione walkabout L'orologio di Augusto


Un’esplorazione nomade (con sistemi whisper-radio) che parte dall’ITIS XXIII, scuola superiore con indirizzo scientifico, nell’estrema periferia romana, a Tor Sapienza. In questo istituto stanno avviando una sperimentazione per produrre oggetti di uso quotidiano da scarti vegetali e organici, di cui trattò mesi la trasmissione di RAI3 Report. Il focus dell’attenzione è su come la bioplastica si comporta alla fine del suo ciclo di vita che ritorna ad essere carbonio organico. Esploreremo Tor Sapienza, con l’Agenzia di Quartiere e Carlo Cellamare, docente di Urbanistica a Sapienza-Università di Roma, rilevando aree industriali in abbandono che può essere credibile riconvertire anche in bioraffinerie. L’idea quindi è quella di tracciare la strada per far nascere, in un prossimo futuro, un centro di ricerca integrato a un impianto produttivo che possa rivelarsi come un’opportunità produttiva per il territorio. Il walkabout, parlando di economia circolare, entrerà nei laboratori di chimica della scuola per poi uscire nella borgata, attraversando un mercato rionale che produce quotidianamente scarti vegetali da riutilizzare.


Evento: Dilla tutta interview
in coll. con FacceCaso
Fondazione Gimema Onlus, Via Casilina 5
19 maggio, evento ore 13


In collaborazione con la testata web “FacceCaso”, brevi interviste ai partecipanti al workshop “Come dilla tutta” diventano pillole video da divulgare attraverso i social network, per una diffusione trasversale e informale dei contenuti trattati durante il laboratorio creativo. 

Walkabout: La Cava Fabretti
in coll. con Urban Experience
Via Tor Carbone 97/C
20 maggio, passeggiata ore 16
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione walkabout La Cava Fabretti


La conversazione peripatetica con sistemi whisper-radio esplorerà, in un’area prossima all’Appia Antica, la Cava Fabretti - in stato di totale abbandono da decenni - da cui per decenni sono stati estratti pozzolana, tufo e selci, i materiali dei celebri sampietrini, frutto della colata piroclastica prodotta 280.000 anni fa dall’eruzione del Vulcano Laziale dei Colli Albani.


Tour: Roma al tempo dei Ragazzi di via Panisperna
in coll. con La Scienza Coatta
Piazza della Madonna dei Monti
20 maggio, tour ore 18
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione tour Ragazzi di Via Panisperna


Tra il 1924 e il 1936, per decisione di Benito Mussolini, un'ampia porzione del rione Monti fu rasa al suolo per l'apertura di Via dei Fori Imperiali. Negli stessi anni, un gruppo di giovani fisici italiani guidato da Enrico Fermi si insediò in Via Panisperna per cambiare la storia. Il tour racconterà l’intreccio tra le trasformazioni urbane di questa parte di città e un’area della fisica che ha rivoluzionato il nostro modo di pensare le mutazioni della materia.


Tour: “Naturalisti in Erba” - Passeggiata storico-naturalistica per tutta la famiglia al Parco dell’Insugherata
Riserva Naturale dell’Insugherata, ingresso di Via Paolo Emilio Castagnola snc
20 maggio, tour ore 10
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione tour Naturalisti in Erba


Il Parco dell’Insugherata con i suoi 740 ha. di estensione è un grande corridoio naturalistico che si insinua nella città. La passeggiata è immaginata per le famiglie (bambini dai 5 ai 10 anni, accompagnati), con l’intento di mettere in evidenza gli aspetti geologici, archeologici e naturalistici in modo semplice e divertente anche per i più piccoli. Nel corso della passeggiata infatti i naturalisti in erba cercheranno ed esamineranno con l’aiuto di una guida esperta le tracce della ricca fauna presente nel parco.  
Munirsi di acqua e cappello. Indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Tour a cura di Duccio Perdercini

Tour: Space Kids
in coll. con SonoFrankie
Piazza Copernico 9-10
26 maggio, tour ore 16
Accesso libero senza prenotazione


Space Kids è un laboratorio itinerante per esploratori dai 4 ai 10 anni che, prendendo a pretesto la toponomastica dell’area Villini del Pigneto, ispirata ai geografi e agli astronomi celebri, conduce i partecipanti in un viaggio nel tempo alla scoperta delle conquiste dei pionieri che hanno indagato lo spazio del pianeta e quello stellare, stimola la loro curiosità e sazia la sete di conoscenza, per arrivare infine a popolare un nuovo spazio, quello dell’immaginario e della fantasia. 

Tour: La medicina ha fatto 13! - Il quartiere Portuense e la sua storia
Via Portuense 317
27 maggio, tour ore 17
Prenotazione obbligatoria su: Prenotazione tour La medicina ha fatto 13!

Una passeggiata attraverso il quartiere Portuense-Gianicolense per raccontare la storia del grande polo ospedaliero romano S. Camillo / Forlanini / Spallanzani in un dialogo multidisciplinare tra arte, urbanistica e ricerca medica.

La passeggiata terminerà a via Folchi dove è stato da poco realizzato, in occasione degli 80 anni dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive L. Spallanzani, il murales "Hall of fame", ad opera degli artisti G. Pampinella, Kiv e Daniele Tozzi. Un'opera lunga 270 metri che ritrae i volti di 13 ricercatori che hanno fatto la storia dell’infettivologia moderna.

Il tour è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani e con Graffiti Zero, curatore del murales.