simple web templates

PROGETTO FOTOGRAFICO
“I LUOGHI DELLA SCIENZA”

Dal 16 luglio 2020 online su questa pagina

Medium.
Un progetto fotografico di Francesco Cicconi   

Ogni luogo e l'umanità che lo anima sono rappresentati da un ritratto di un ricercatore o scienziato, e un ritratto di un oggetto essenziale per il lavoro che quel ricercatore svolge.

Come già avvenuto per il periodo di lockdown, che ha limitato l'accessibilità agli spazi pubblici e privati, il narratore/fotografo rimane esterno al luogo della ricerca: propone al visitatore un’osservazione “mediata” dalla figura umana dei professionisti coinvolti e dagli strumenti del proprio lavoro. Strumenti del lavoro, che come veri e propri oggetti magici sono in grado di rappresentare sia la propria funzione operativa che la base tramite cui il lavoro dell'uomo/ricercatore/scienziato riesce a cambiare le prospettive di intere comunità.


Francesco Cicconi

Fotografo, diplomato IED, è specializzato in foto di still life, scena, food, architettura e reportage di eventi. Ha esposto i suoi lavori collaborando, tra gli altri, con le Provincie di Roma e Genova e il Centro culturale Turco. Ha realizzato il reportage “Göbeklitepe: La Storia dell'Umanità si riscrive" in mostra a Roma e a Istanbul durante l’inverno 2019